Poliambulatorio Columbus Medical Center

Cesena
Viale Marconi 271
Tel. 0547 647 369
Si riceve su appuntamento

Lilium Clinica Medica Estetica

Rimini
Via Melozzo da Forlì 6
Tel. 0541 1613 451
Si riceve su appuntamento

Curriculum

Dr Brunelli Davide, dermatologo laserista Cesena e Rimini

Dott. Davide Brunelli

Specialista in Dermatologia e Venereologia

Esercita in libera professione
Cesena e Rimini 

Curriculum didattico e formativo

Nasce a Cesena il 03/7/1965.

Ottiene la maturità Classica nel 1984.

Si iscrive al corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna nell’Anno Accademico 1984/85.

Il 24/10/1990 si laurea in Medicina e Chirurgia, riportando la votazione di 110/110, discutendo la tesi «PUVA terapia e neoplasie cutanee» relatore Chia.mo Prof. Andrea Montagnani.

Ottiene l’abilitazione professionale nella II sessione dell’anno 1990.

Si iscrive alla scuola di specializzazione in Dermatologia e Venereologia all’Università di Bologna nell’Anno Accademico 1990/91.

Durante il periodo di specializzazione ha frequentato assiduamente la Clinica Dermatologica collaborando attivamente alla gestione dei reparti di degenza, della sala operatoria, degli ambulatori divisionali e MTS, del laboratorio di microbiologia, dell’allergologia dermatologica e, in particolare, della patologia degli annessi cutanei.

Dal 27/7/1993 al 05/8/1994 ha svolto servizio quale Ufficiale Medico presso il 31° RGT Carri di Bellinzago Novarese (NO).

Il 28/6/1994 ottiene il diploma di specializzazione in Dermatologia e Venereologia con voto finale di 70/70 e lode, discutendo la tesi dal titolo «Le onicomicosi», relatore Chia.mo Prof. Antonella Tosti.

Ha svolto servizio di guardia medica PFN, guardia medica turistica e sostituzioni specialistiche ambulatoriali presso l’Azienda USL di Cesena.

Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento professionale, in particolare riguardo la diagnosi delle lesioni pigmentate cutanee, la videomicroscopia in epiluminescenza, la chirurgia con laser CO2.

È autore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali e di pubblicazioni su atti di congressi.

Ha frequentato dall’ottobre del 1994 la Divisione Dermatologia Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale «M. Bufalini» di Cesena.

Dall’agosto del 1995 è incaricato libero professionista presso la Divisione Dermatologia – Centro Grandi Ustionati dell’ospedale M. Bufalini di Cesena.

Nel luglio del 1997, a seguito di concorso pubblico per titoli ed esami, è assunto in qualità di Medico Dirigente di I° livello presso la Divisione Dermatologia – Centro grandi Ustionati dell’Ospedale «M. Bufalini» di Cesena, ove ha prestato servizio sino al novembre 2021.

Dal 2018 è docente a contratto presso la facoltà di Medicina “Tor Vergata” di Roma nell’ambito del Master di II livello in Medicina Estetica (materia di insegnamento “effetti avversi nelle tecniche laser”).

Attività clinica ospedaliera

Fino al 2021 presta servizio presso la U.O. di Dermatologia del Bufalini di Cesena occupandosi della gestione del reparto e degli ambulatori divisionali dedicati alla psoriasi ed alla terapia laser.

Laserterapia

Esperto in utilizzo di tecnologie laser: laser CO2, Dye Laser, laser nd:yag, laser Q-switched, laser Llessandrite nell’ambito dell’attività ambulatoriale e di sedute in anestesia generale dedicate principalmente a pazienti in età pediatrica.

Attività editoriale

Autore pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Autore e coautore di volumi di dermatologia clinica, chirurgica e pediatrica. Già membro del board scientifico della rivista Hi.tec Dermo.

Attività didattica

Ha partecipato in qualità di relatore ad oltre 100 conferenze nazionali ed internazionali prevalentemente riguardanti l’utilizzo di apparecchiature laser, è docente Master di II Livello presso l’Università Tor Vergata.

Ho dedicato i primi 8 anni di attività specialistica quale dirigente medico presso la U.O. di dermatologia alla gestione ed organizzazione del neonato Centro Grandi Ustionati, partecipando attivamente non solo all’assistenza medica del paziente ma anche a quella chirurgica con una media di due sedute settimanali. Parallelamente, durante questi anni, ho seguito l’area dermatologica dedicandomi all’assistenza ambulatoriale presso i punti divisionali di Bagno Di Romagna, Mercato Saraceno, Savignano Sul Rubicone e Cesenatico, ove mi recavo settimanalmente.

Quale progetto innovativo, teso a migliorare la qualità dell’assistenza specialistica, mi sono dedicato all’attività di diagnosi precoce del melanoma maligno, mediante videodermatoscopio computerizzato, ed all’attività di trattamento delle lesioni cutanee mediante apparecchiature laser.
Dal 2003 la mia attività si è spostata definitivamente presso la U.O. di Dermatologia, nel frattempo svincolata dal centro grandi ustionati, che è divenuto reparto autonomo con un suo direttore dedicato. L’attività dermatologica si è basata sulla gestione del reparto di degenza chirurgica, sul trattamento dermatologico con tecnologie laser, sulla gestione del paziente affetto da “psoriasi grave” nell’ambulatorio dedicato istituito dal ministero della salute nell’ambito del “progetto psocare”. L’attività di trattamento con apparecchi laser di gravi malformazioni cutanee, quali i nevi melanocitici congeniti giganti o le malformazioni capillari piane, ha determinato una ulteriore attrattività aziendale anche grazie all’acquisizione da parte della Unità Operativa di tecnologie sempre più moderne e sofisticate, collocandoci quale punto di riferimento nazionale in questo settore. Mi sono dedicato allo svolgimento di numerose sperimentazioni farmacologiche all’interno dell’unità operativa prevalentemente nel settore dei farmaci biotecnologici.