Gli angiomi piani (più propriamente da denominare malformazioni capillari piane) sono macchie cutanee congenite non rilevate, di colore variabile dal rosa pallido al rosso bluastro, volgarmente chiamate “voglie di vino” e causate da una eccessiva dilatazione dei vasi sanguigni superficiali.
La malformazione capillare non regredisce spontaneamente, le sue dimensioni tenderanno ad aumentare proporzionalmente al segmento cutaneo interessato e alla crescita del bambino, procurando disagio estetico e psicologico.
A ciò si associa un progressivo ispessimento che produce, dopo i 14 anni, una superficie irregolare ed una colorazione vinosa.
Il trattamento di elezione è senza dubbio il dye laser, il quale ci consente di trattare efficacemente la malformazione capillare fin dalla più tenera età, agendo, per fototermolisi selettiva, esclusivamente sui capillari anomali responsabili della patologia, sigillandoli e provocando il graduale schiarimento delle lesioni.
Nei soggetti più giovani è opportuno, quando possibile, intervenire tempestivamente per evitare ricadute psicologiche e spiacevoli ripercussioni sull’autostima del bambino, che potrebbero gravare pesantemente nella formazione della personalità.
FOTO PRIMA E DOPO TRATTAMENTO LASER MALFORMAZIONI CAPILLARI
Clicca per ingrandire.