Le verruche sono escrescenze cutanee indotte dal virus del Papilloma Umano.
Queste lesioni benigne di natura virale sono caratterizzate da iperproliferazione delle cellule del derma e/o dell’epidermide.
Le forme cliniche sono determinate dalla sede colpita, dal ceppo virale e dalla risposta dell’ospite; in ogni caso si presentano di diametro variabile, rilevate, con superficie rugosa e arrotondata, colore che varia dal giallo al grigio al bruno-nerastro.
Interessano elettivamente bambini ed adolescenti, sebbene possano comparire potenzialmente ad ogni età. Sono altamente contagiose e si trasmettono principalmente per contatto diretto, anche se talvolta il contagio può avvenire indirettamente, attraverso oggetti contaminati (asciugamani, scarpe, lenzuola…).
Il Dye Laser Pulsato rappresenta una innovazione terapeutica efficace e di basso impatto per il paziente, garantendo in tempi rapidi una guarigione completa e duratura, poco dolore e nessun esito cicatriziale.
Compito del Dye Laser è quello di collassare i capillari profondi che alimentano le cellule infettate, la quali, senza più vasi nutritizi, muoiono e provocano la caduta spontanea della verruca a distanza di pochi giorni, senza danneggiare la cute sana.
FOTO PRIMA E DOPO TRATTAMENTO LASER PER VERRUCHE
Clicca per ingrandire.